Passa ai contenuti principali

LA MONTAGNA 3

3 - Non leggete, passate oltre perchè troverete solo specchi e inganni. 
Questo è il terzo episodio in cerca di insuccesso.
Il terzo episodio ha come spunto la mia amica che, su facebook, mi ossessiona con foto di Ray-Ban scuri con le quali invita le amiche sul Pollino a fare altrettanto,

La pittura impressionista ci ha stanati dal chiuso degli atelier e, quando ero più giovane, con la fidanzatina di ruolo andavo in montagna a fare disegni e fotografie. La montagna offre tanti posti in cui i materiali-texture possono essere affiancati a un giovane corpo femminile per fare ricerca grafica.
Ho iniziato nel1947 con la Leica di papà armata di pellicola in bianco e nero e ho imparato che il costo impone di pensare prima del clic. Se dico che oggi non è più così, dico un’ovvietà. Ma allora, cosa è cambiato? 
La vecchia Leica era un oggetto con pochi meccanismi e mi sentivo capace di moltiplicarne le potenzialità. Quando, in atelier, guardavo i miei collaboratori intenti a produrre immagini virtuali, non vedevo come potessero moltiplicare le potenzialità dello strumento, ma alla fine mi è stato chiaro che non potevano farlo . Potevano solo muoversi all’interno del programma. Tutti noi, quando facciamo clic, posizioniamo l’iPhone pensando che in quel gesto si esprima creatività e buon gusto. Invece no: siamo degli addetti al suo funzionamento: siamo tutti diventati dei “funzionari”. A pensarci, noi cittadini siamo tutti inseriti nei sistemi digitali che gestiscono il quotidiano, e quindi siamo diventati dei funzionari.
Senza la fotografia giovanile in montagna e senza la computergrafica in azienda avrei fatto più fatica a interiorizzare tutto questo e, in particolare, che la creatività non è un requisito del funzionario. Al funzionario si richiede solo di essere in Armonia con il sistema dei software. E la creatività? La Creatività c’è, ma appartiene a chi entra criticamente nel paradigma della digitalizzazione globale per metterne in evidenza le sue contraddizioni. Ma queste persone sono gli artisti.

Popular Posts

BUON FERRAGOSTO

NEW BAUHAUS EU

RIFONDARE COME

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA