Passa ai contenuti principali

LA TENDENZA

La tendenza è affare del marketing. Certamente è lecito chiedersi, a seguito di questa esperienza del design storico che fece e fa ancora tendenza, perché un oggetto per essere venduto deve “adeguarsi” alle tendenze e non può crearle in piena autonomia progettuale.

Si possono fare due ipotesi sula nascita delle tendenze. La prima ipotesi, è positiva, ed indica un particolare versus sociale motivato da effettive trasformazioni in atto. Un esempio è la crisi dall’ideologia industriale che, sulla fine del secolo scorso, iniziò a leggersi attraverso alcune manifestazioni culturali, architettoniche e negli stessi comportamenti della gente. Leggere in anticipo questo passaggio e tradurlo in ipotesi progettuali di territori, città, case ed oggetti è doveroso da parte del marketing e da parte del design.

In tal caso la sinergia fra le due discipline si allarga a tutte le altre, quelle artistiche e sociali per prime. Tutte insieme individuano le tendenze e propongono un briefing che le descrive. Al contempo gli addetti all’espressione sanno dare loro una fisicità, ossia sanno tradurle in opere ed in oggetti. La parola tendenza acquista un valore assolutamente positivo.

La seconda ipotesi non è positiva perché non fa riferimento ad una mutata situazione sociale o ad un evento di pari importanza, ma le tendenze sono solamente una forzatura dei mercati per incrementare i consumi. Nessuno contesta che sia necessario incrementare i consumi. Si contesta che ciò avvenga inducendo false tendenze sociali e creando idoli inconsistenti solo per trasferire soldi da una tasca ad una cassaforte senza che ciò rappresenti un miglioramento delle aspettative dell’uomo.

I designer sono poco fortificati in questa direzione. Molti sono giovani e l’ideologia del nuovo è sempre in agguato travestita da verità ontologica. Pertanto accettano le tendenze in modo acritico pur di avere in portfolio un oggetto costruito per davvero e non solo disegnato sulla carta.

Popular Posts

BUON FERRAGOSTO

NEW BAUHAUS EU

RIFONDARE COME

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA