Passa ai contenuti principali

RIFONDARE?

Il design mostra di aver bisogno di uno scossone che riporti ai ragionamenti delle origini. Perché rifondare? Quando si avverte il bisogno di rifondare? Cosa è cambiato nella storia, nella società, nella cultura, nei sogni?
La rifondazione del design nei suoi primi passi deve fare attenzione ad alcuni step del processo storico che ha segnato il rapporto fra arte e sviluppo sociale, economico e culturale. Tra la Gioconda pazientemente seduta di Leonardo, la Gioconda con i baffi di Duchamp e quella a tinte piatte di Andy Warhol vi è una continuità. Una continuità fra avanguardie che si passano il testimone per indicare un futuro possibile alla società. Futuro che, puntualmente, si è sempre realizzato come realizzazione pratica di ciò che l'opera annunciava: una nuova centralità dell'uomo, un modo di relazionarsi con il singolo oggetto o con quelli di serie per trasmettere dei valori alternativi.
Quindi l'arte è l'occhio che vede il futuro e genera, ogni volta che si esprime, una nuova estetica, ossia una nuova forma di percezione.

Attraverso l'arte e il nuovo modo di percepire la realtà si crea la continuità - e questa è una cosa molto importante - con le tecnologie, i prodotti, la cultura sociale. In questa continuità il progetto trova il suo spazio di realizzazione.

Popular Posts

BUON FERRAGOSTO

NEW BAUHAUS EU

RIFONDARE COME

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA